MyExperience Molise




"The Creative Gesture"

International and Interdisciplinary Symposium

University of Molise, Campobasso (Italy)



28 - 29 - 30 maggio 2024

 
Professionisti (in progress)


Marco Berardinelli

Responsabile Google for Education Italia


Dal 2009 si occupa di Education, prima in Microsoft Italia come responsabile scuole e dal 2018 come Responsabile Education in Google Italia. La trasformazione dell’educazione è la sua missione e in Italia ha fatto molto in questi ultimi anni. Da tempo condivide in decine di workshop, eventi e riunioni con i docenti ma anche con gli studenti come la tecnologia sia uno strumento che debba consentire di fare una didattica veramente innovativa: un utilizzo consapevole fa assimilare ai ragazzi le competenze più richieste oggi dal mondo del lavoro.

Cesare Casiraghi

Direttore creativo e imprenditore


Cesare Casiraghi, brianzolo, laurea in musicologia. Comincia a lavorare in pubblicità come copywriter nel 1981. Dal 1990 è executive creative director di agenzie internazionali. Nel 2000 fonda la propria agenzia casiraghi greco& da cui escono campagne che oggi sono vere e proprie case history nel mondo della comunicazione. Prima su tutte Conto Arancio, che con la campagna “Mettetevelo nella zucca” ha cambiato per sempre il modo di comunicare del comparto bancario. Ha lanciato da zero altri marchi come Chebanca!, Genialloyd e Pittarosso, oggi leader di mercato. Altri clienti storici di casiraghi greco& sono Parmigiano Reggiano, Curti Riso, Flora, AsDoMar, Kia Motors, Kawasaki, Fondazione Umberto Veronesi.

Annarita Ferrante

University of Bologna


Annarita Ferrante è Professore ordinario in Architettura Tecnica, già associato dal 2014 e ricercatore dal 2006. Le sue ricerche sono nell'ambito della progettazione sostenibile, con particolare riferimento alle tecniche, alle tecnologie ed ai metodi per la riqualificazione energetica ed architettonica dell'edilizia recente (dagli anni 50-60 ad oggi). Attualmente la sua ricerca si incentra sul tema della riqualificazione del patrimonio insediativo esistente in chiave esigenziale e prestazionale e con particolare attenzione agli aspetti che legano le prestazioni energetiche alla figuratività architettonica, alle istanze sociali e al comportamento strutturale. Impegnata attivamente in numerosi progetti di ricerca internazionali, collabora con diverse istituzioni in ambito accademico e imprenditoriale a livello europeo. Autrice di numerose pubblicazioni, ha ricevuto diversi riconoscimenti da Centri e Istituti a livello nazionale ed internazionale.

Stefano Piani

Sceneggiatore


Stefano Piani, romagnolo di nascita, è sceneggiatore da quasi 30 anni di fumetti - più di 200 storie scritte per la «Sergio Bonelli Editore» - televisione e cinema. Ha sceneggiato diverse serie tv (tra le altre, Incantesimo 8, Elisa di Rivombrosa e Il commissario Rex), una decina di Tv-Movie e 3 film, tra cui Dracula 3D del 2012 insieme a Dario Argento. Dal 2012 tiene un Laboratorio di scrittura di fiction televisiva all'Università degli Studi Molise e uno sulla sceneggiatura seriale all'Accademia Nazionale d'Arte Drammatica «Silvio D'Amico» di Roma.

Gaetano Pollice

Art director e designer consultant


Gaetano Pollice è molisano, classe '81, si è laureato in Comunicazione e ha frequentato l'Istituto Secoli di Milano. Dopo aver lavorato per Max Mara, Borbonese, Caractére, nel 2015 ha dato vita ad un marchio di accessori di successo che porta il suo nome. Gaetano utilizza il tombolo della tradizione molisana (la particolare tecnica di ricamo diffusa in Molise sin dai primi del '500) e lo porta a ornare borse in pelle, realizzate artigianalmente in un laboratorio di alta pelletteria in Molise. Oggi, oltre ad essere Designer Consultant per varie aziende, è anche docente presso le maggiori università di moda italiane.






Contatti


INFO: cor@unimol.it

Seguici